Criteri formazione liste d’attesa

L’inserimento in lista d’attesa avviene tramite certificazione di idoneità per specifica tipologia assistenziale da parte della UVM del DSM di competenza dell’utente. Al momento della ricezione dell’idoneità UVM, la struttura rilascia attestazione di inserimento in lista di attesa, in base alla disponibilità e tipologia individuata e rispettando la cronologia di presentazione della domanda di inserimento. Contestualmente, la struttura, nel rispetto dei requisiti di trasparenza, mantiene aggiornata e rende pubblica la lista di attesa per ciascuna delle tipologie assistenziali di cui dispone, rendendola visibile nel sistema informativo regionale SIPC.

Tempi di attesa

Per le SRSR ad elevata intensità assistenziale H24, i tempi medi di attesa sono di mesi 11, i tempi effettivi di attesa sono di mesi 13.

Procedura di inserimento

A seguito della prima valutazione effettuata dopo richiesta del CSM di appartenenza si procede con l’inserimento nella lista d’attesa della struttura. Per l’effettivo inserimento si prenderanno in considerazione gli esiti della griglia di valutazione – di seguito riportata – che stabiliranno la priorità con la quale si procederà alla selezione dell’ospite in lista d’attesa.

L’inserimento presso la SRSR h24 può avvenire per richiesta dei CSM territoriali, della famiglia, dell’utente o del comune di residenza previa autorizzazione dell’Unità Valutativa Multidisciplinare, mediante l’invio di una richiesta di inserimento nelle Liste di Attesa.

L’inserimento dell’utente in comunità avviene gradualmente per garantire la stabilità del gruppo residente e del nuovo ospite, attraverso una separazione non traumatica dal contesto di provenienza ed una conoscenza dell’esperienza socio-riabilitativa per una scelta più consapevole possibile.

È utile ricordare che la fase di ingresso non può essere uguale per ogni ospite.

A volte un ingresso che può presentare difficoltà in un determinato momento, diviene possibile in una diversa fase della vita dell’ospite.

 

L’utente prima dell’ingresso definitivo in struttura è tenuto a sottoscrivere un progetto terapeutico individualizzato e concordato con il Responsabile Sanitario ed il servizio territoriale da cui è seguito, insieme al regolamento interno della struttura.

Contattaci per avere maggiori informazioni