Comunità oltre le strutture al Bosco di Paliano: Il Condominium Meeting, un successo la giornata di Inclusione e Condivisione
Una giornata bellissima al Bosco di Paliano.
Abbiamo organizzato quest’evento perché vogliamo creare nuovi percorsi, nuove abitudini, nuove possibilità. Per i nostri ragazzi e per gli operatori del settore.
L’entusiasmo con cui è stata accolta l’iniziativa ci fa capire che è possibile cambiare le cose, è possibile nutrire il percorso riabilitativo con esperienze nuove e sempre diverse. E farlo INSIEME è sempre bello!
Nei servizi di riabilitazione psichiatrica la realizzazione di progetti, eventi e incontri terapeutico-riabilitativi in grado di coinvolgere tante realtà è un passo in avanti nell’assistenza alle persone con disturbi mentali. Si, perché avere un disagio e fare un percorso riabilitativo non per forza equivale a restare isolati e chiusi.
L’entusiasmo con cui è stata accolta l’iniziativa è stato davvero grande. Oltre a utenti e operatori delle strutture residenziali Casa Johnny e Casa Mary, hanno partecipato diverse realtà: Centro Diurno Marco Polo – Terni; Centro Diurno San Paolo – Roma; Centro Diurno Borromeo – Roma; SRSR h12 Villa Lucrezia – Castrocielo; SRTR Villa Maddalena – Roma; SRSR Eunos – Lariano. Quasi 100 i partecipanti che hanno trascorso la giornata insieme e impegnati in laboratori artistici e giochi all’aria aperta.
L’incontro al di fuori delle strutture residenziali rappresenta un’opportunità fondamentale per gli utenti delle comunità psichiatriche: spostarsi in un ambiente diverso consente di rompere la routine quotidiana e di vivere esperienze nuove, stimolanti e arricchenti. Il CONDOMUNIUM MEETING si è tenuto al Bosco di Paliano, luogo che con i suoi 30 ettari di querce secolari e la sua bellezza naturale offre uno spazio ideale per attività e incontri collettivi.
Ringraziamo tutte le strutture e ai centri diurni che hanno partecipato!
Ringraziamo Claudia del Bosco di Paliano.
Un immenso grazie ai nostri ragazzi e ai nostri operatori senza i quali tutto questo non sarebbe possibile!